BRIT Revolution

Come ridare vita e valore agli immobili storici privati con la complicità di familiari e soci.

BRIT Revolution è un seminario intensivo di tre ore durante il quale “assaggerai” in diretta il metodo BRIT.

Che cosa imparerai durante il seminario?

I BRIT coach ti faranno sperimentare le strategie per:

  • creare un ambiente costruttivo e di ascolto generativo durante le riunioni tra familiari e soci, focalizzate sulla gestione del patrimonio immobiliare condiviso;
  • individuare le incongruenze tra fatti e percezioni che impediscono di prendere decisioni ed agire in modo tempestivo.

Gli argomenti su cui si focalizza il lavoro sono:

  • la sfida della valorizzazione del patrimonio immobiliare storico privato;
  • gli ostacoli che bloccano i processi decisionali;
  • i 31 passi della maratona della rigenerazione;
  • fatti e percezioni a confronto per disinnescare pregiudizi ed emozioni improduttive che impediscono il dialogo e la collaborazione;
  • come individuare i bisogni reali e le priorità;
  • come costruire soluzioni che includano e soddisfino i bisogni di tutti i portatori d’interesse.

Lavorerai insieme ai tuoi “pari” per:

  • creare nuove prospettive sulla messa a reddito  del tuo immobile;
  • vedere con occhi diversi il tuo patrimonio, le tue risorse e le tue relazioni;
  • sviluppare l’intero progetto.

Come lavoreremo?

 Nella prima parte del seminario vivrai l’esperienza del “Coaching Circle”: un lavoro di gruppo di 6 persone della durata di 1 ora.

Coaching Circle

Questo format, ideato dal MIT di Boston, inizia con il racconto di un caso reale vissuto da uno dei partecipanti – il “case giver”. Gli altri partecipanti svolgono tutti il ruolo del coach grazie ad una modalità di ascolto “generativo” guidato: essi comunicano le loro riflessioni utilizzando metafore, immagini e gestualità.  Il “case giver” riceve perciò stimoli e prospettive diverse che gli permettono di produrre nuove associazioni mentali ed una nuova visione del problema e delle possibili soluzioni.

I risultati dei gruppi, che vengono formati all’inizio dell’incontro, sono  presentati e rielaborati in plenaria con lo scopo di condividerli e di mettere le basi per il “prossimo passo” che i partecipanti potranno fare a casa loro con un supporto da remoto di BRIT, attraverso video conferenza.

La seconda parte del seminario è focalizzata sullo strumento che BRIT ha creato per analizzare il tuo immobile: il Diario dell’Immobile©.  BRIT,  attraverso questo diario, ti permette di “vedere” la tua dimora con occhi nuovi e di prendertene cura come faresti con un neonato. 

La conclusione e sintesi avviene in plenaria: si raccolgono e si condividono i propositi d’azione dei partecipanti con un orizzonte temporale di sette giorni.  I partecipanti si prendono l’impegno di “passare all’azione” per avviare  a casa propria il primo passo del viaggio verso la rigenerazione.

Se sei interessato a conoscere date e luoghi dei prossimi seminari scrivici segnalandoci nome, cognome, e-mail, città di provenienza e, se vuoi, un tuo contatto telefonico in questo modulo:

I tuoi dati saranno curati come da nostra Privacy Policy