BRIT Revolution

Come ridare vita e valore agli immobili storici privati con la complicità di familiari e soci.

BRIT Revolution è un seminario intensivo di tre ore durante il quale “assaggerai” in diretta il metodo BRIT, il metodo più innovativo per la valorizzazione immobiliare dei beni storici di famiglia in aree marginali.

Che cosa imparerai durante il seminario?

I BRIT coach ti faranno sperimentare le strategie per:

  • creare un ambiente costruttivo e di ascolto generativo durante le riunioni tra familiari e soci, focalizzate sulla gestione del patrimonio immobiliare condiviso;
  • individuare le incongruenze tra fatti e percezioni che impediscono di prendere decisioni ed agire in modo tempestivo.

Gli argomenti su cui si focalizza il lavoro sono:

  • la sfida della valorizzazione del patrimonio immobiliare storico privato;
  • gli ostacoli che bloccano i processi decisionali;
  • i 31 passi della maratona della rigenerazione;
  • fatti e percezioni a confronto per disinnescare pregiudizi ed emozioni improduttive che impediscono il dialogo e la collaborazione;
  • come individuare i bisogni reali e le priorità;
  • come costruire soluzioni che includano e soddisfino i bisogni di tutti i portatori d’interesse.

Lavorerai insieme ai tuoi “pari” per:

  • creare nuove prospettive sulla messa a reddito  del tuo immobile;
  • vedere con occhi diversi il tuo patrimonio, le tue risorse e le tue relazioni;
  • sviluppare l’intero progetto.

Come lavoreremo?

 Nella prima parte del seminario vivrai l’esperienza del “Coaching Circle”: un lavoro di gruppo di 6 persone della durata di 1 ora.

Coaching Circle
Coaching Circle

Questo format, ideato da Otto Scharmer e il Presencing Institute di Boston, inizia con il racconto di un caso reale vissuto da uno dei partecipanti – il “case giver”. Gli altri partecipanti svolgono tutti il ruolo del coach grazie ad una modalità di ascolto “generativo” guidato: essi comunicano le loro riflessioni utilizzando metafore, immagini e gestualità.  Il “case giver” riceve perciò stimoli e prospettive diverse che gli permettono di produrre nuove associazioni mentali ed una nuova visione del problema e delle possibili soluzioni.

I risultati dei gruppi, che vengono formati all’inizio dell’incontro, sono  presentati e rielaborati in plenaria con lo scopo di condividerli e di mettere le basi per il “prossimo passo” che i partecipanti potranno fare a casa loro con un supporto da remoto di BRIT, attraverso video conferenza.

La seconda parte del seminario è focalizzata sullo strumento che BRIT ha creato per analizzare il tuo immobile: il Diario dell’Immobile©.  BRIT,  attraverso questo diario, ti permette di “vedere” la tua dimora con occhi nuovi e di prendertene cura come faresti con un neonato. 

La conclusione e sintesi avviene in plenaria: si raccolgono e si condividono i propositi d’azione dei partecipanti con un orizzonte temporale di sette giorni.  I partecipanti si prendono l’impegno di “passare all’azione” per avviare  a casa propria il primo passo del viaggio verso la rigenerazione.

Se sei interessato a conoscere date e luoghi dei prossimi seminari sul metodo più innovativo per la valorizzazione immobiliare dei beni di famiglia in aree marginali, scrivici segnalandoci nome, cognome, e-mail, città di provenienza e, se vuoi, un tuo contatto telefonico in questo modulo:

I tuoi dati saranno curati come da nostra Privacy Policy